Marco Soliani

La salute passa per la testa

Chi sono



"Voglio che il mio medico mi guardi se sto soffrendo , che sia presente, che sia vicino a me.
E vorrei che fosse empatico, pur senza essere tanto sensibile da non riuscire a curare il mio male come si deve."

(Jean Decety. neurobiologo)

Questa frase rispecchia  il medico che vorrei per me e che voglio essere per gli altri.

Sono medico chirurgo, specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia a Ferrara.

Mi occupo della diagnosi e del trattamento delle principali patologie della sfera otorinolaringoiatrica, sia per l’adulto che per l’età pediatrica.

 Ritengo molto importante il dialogo con il paziente: questo mi permette di instaurare un rapporto di fiducia e di entrare in empatia con lui. Creare un clima di fiducia significa ottenere risultati migliori, non solo di collaborazione  ma anche di guarigione del paziente.

Con la gli strumenti diagnostici a disposizione  posso eseguire anche piccoli interventi chirurgici, senza dovere inviare il paziente presso altre strutture. Il paziente quindi beneficia della completa disponibilità, tranquillità e comodità di un unico ambiente, senza attese e senza perdite di tempo.

Curriculum Vitae completo

Ferrara 2019

Il sottoscritto Marco Soliani, consapevole delle responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, edotto del disposto degli articoli 47 e 76 del D.P.R. 445/2000

DICHIARA CHE

Mi occupo della diagnosi e del trattamento delle principali patologie della sfera otorinolaringoiatrica, sia per l’adulto che per l’età pediatrica.

Svolgo inoltre attività di:

piccola chirurgia ambulatoriale (biopsie, exeresi di neoformazioni cutanee e mucose del distretto cervico-facciale , DTC delle varici settali e riduzione di fratture delle ossa nasali proprie);

audiologia, con particolare riferimento alla misurazione di tutte le funzioni uditive (audiometria tonale, impedenzometria , rilievo del riflesso stapediale), alla diagnosi ed al trattamento di tutte le patologie uditive (prescrizione di protesi acustiche), nonché alla diagnosi e terapia degli acufeni;

studio endoscopico delle vie aereo-digestivo superiori mediante l’esecuzione di endoscopia nasale  e laringoscopia a fibre ottiche;

diagnostica endoscopica dei disturbi del sonno (test di Muller).

Un settore di interesse e studio è focalizzato sulla  vestibologia,  relativamente al quale svolgo diagnosi e terapie dei disturbi dell’equilibrio, in particolare per le vertigini posizionali parossistiche benigne con esecuzione di manovre liberatorie  (Manovra di Epley, Semont), e trattamento dei deficit vestibolari acuti con esecuzione di esami vestibolari moderni non invasivi  (vHIT video head impulse test).

Soliani Marco è nato il 15 Settembre 1977  a Rovigo.

Nel  1996 ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico di Rovigo.

Il  6 Dicembre 2006 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara discutendo la tesi “Il ruolo del chirurgo plastico nel melanoma cutaneo: semplice comparsa o coprotagonista– (Relatore: Chiar.mo Prof. Carlo Riberti).

Ha eseguito tirocinio elettivo post-laurea presso la Medicina D’Urgenza, l’Istituto di Chirurgia Generale, l’Istituto di Medicina Nucleare ed il Pronto Soccorso dell’Arcispedale S. Anna di Ferrara, da Marzo a Giugno 2007.

Nella prima sessione del 2007 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione medico-chirurgica.

Dal 1 Agosto 2007 è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rovigo (n° 1642).

E’ stato allievo interno presso l’Istituto di Chirurgia Plastica dell’Università di Ferrara (Direttore: Prof. Carlo Riberti) dal 2004 al 2005 ed è stato Medico frequentatore presso il medesimo Istituto dal Luglio 2006 al 2008, con partecipazione all’attività assistenziale e di ricerca.

Da Settembre 2008 è stato Medico frequentatore presso la Clinica di Otorinolaringoiatria (Direttore: Prof. Antonio Pastore).

Nel Maggio 2009  si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria (cinque anni) della Università degli Studi di Ferrara  diretta dal Prof. Antonio Pastore.

Dal Maggio 2009 a Maggio 2015 ha quindi frequentato la  Clinica Otorinolaringoiatrica diretta dal Prof. Antonio Pastore, partecipando attivamente  alle attività di  Reparto, Sala operatoria, Ambulatorio del medesimo Istituto.

In data 25 Maggio 2015 ha conseguito la Specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Ferrara con 50 e lode con la tesi “Metastasi parotidee:analisi della letteratura e casistica personale” (Relatore: Prof Antonio Pastore).

  • Frequentazione dei Corsi Opzioniali organizzati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ferrara nell’ambito del corso di
  • Congresso “La Chirurgia digestiva basata sull’evidenza ”- Ferrara, 8-9 Maggio
  • Congresso “Agenti infettivi e sclerosi multipla” – Ferrara, 21 Maggio
  • Frequentazione e pratica presso la Clinica di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Università di Ferrara diretta dal Prof. Carlo Riberti – Gennaio 2006 – Maggio 2007.

.

  • Tirocinio presso il Medico di base Franco Miola. (1 – 31 Marzo 2007)
  • Tirocinio presso il Pronto Soccorso dell’Arcispedale Anna di Ferrara. (1 – 30 Aprile).
  • Tirocinio presso l’Istituto di Chirurgia Generale diretto dal Alberto Liboni (1 -30 Giugno ).
  • Partecipazione all’incontro scientifico di aggiornamento tenuto dal L. Calabrese “Diagnosi differenziale delle lesioni del cavo Orale” -Ferrara, 21 Febbraio 2007.
  • Dal 3 Gennaio 2006 al 10 Maggio 2009 di aver svolto attività di Medico frequentatore presso L’Istituto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva di Ferrara partecipando a tutte le attività di reparto, ambulatorio, sala Azienda Ospedaliero – Universitaria  Arcispedale S. Anna.
  • Dal 6 Ottobre 2007 a Maggio 2009 di aver svolto attività come Medico di Guardia presso la Casa di Cura “Quisisana” di Ferrara (Reparto per acuti e lungodegenza)
  • Da Dicembre 2008 a Maggio 2009 di aver svolto attività come Medico di Guardia l’Ospedale di Copparo, (lungodegenza e attività di primo soccorso)
  • Dal mese di Novembre 2007 a Marzo 2009 di aver svolto attività come Medico di Guardia presso la Casa di Cura “Città di Rovigo” di Rovigo
  • A Luglio 2009 Medico insufflatore Terme di Sirmione  e ad  agosto  2009 presso le Terme di Riccione
  • Agosto 2010 Medico insufflatore Terme di Sirmione e di Riccione
  • Luglio 2011 Medico insufflatore Terme di Sirmione e di Riccione
  • Giugno 2012 Medico insufflatore Terme di Sirmione e di Riccione
  • Giugno- Luglio 2013 Medico insufflatore Terme di Riccione
  • Giugno- Luglio 2014 Medico insufflatore Terme di Riccione
  • Di aver lavorato presso le Terme di Riccione come libero professionista Otorinolaringoiatra dal 1 giugno 2015 al 13 Settembre 2015;
  • Sostituzioni presso il Servizio Ambulatoriale Specialistico in Otorinolaringoiatria Dell’Azienda USL di Ferrara da luglio 2015 ad oggi
  • Da settembre 2015 svolgo tutti i Lunedì pomeriggio, attività Ambulatoriale Specialistica presso la Casa di Cura Madonna della Salute di Porto Viro (RO)
  • Da ottobre 2015 svolgo a chiamata attività Ambulatoriale Specialistica presso il Poliambulatorio Ravenna 33 ( RA)
  • Sostituzioni presso il Servizio Ambulatoriale Specialistico in Otorinolaringoiatria Dell’Azienda USL di Ravenna da ottobre 2015 ad oggi
  • Da gennaio 2016 svolgo  attività Ambulatoriale Specialistica presso il Poliambulatorio Anna di Lendinara (RO)
  • Da maggio 2016 Dirigente Medico in Otorinolaringoiatria presso Ospedale di Ravenna fino al 15 Luglio 2017
  • Da luglio 2017 ad oggi svolgo attività di Dirigente Medico in Otorinolringoiatria presso Ospedale di Ferrara
  • Correlatore per la tesi di Laurea presso l’ Università degli Studi di Ferrara con la tesi Facoltà di Medicina e Chirurgia nl 2007 della laureanda Loconte Valentina con il seguente titiolo “La quadrantectomia in associazione alla chirurgia ricostruttiva:si può parlare di una chirurgia oncoplastica senza deformità?”
  • Collaboratore dal 2006 al 2008 per il Corso Universitario “Taglia e cuci, ovvero la chirurgia plastica a disposizione del Medico” istituito dal Carlo Riberti e dal Dott. Marco Candiani.
  • Stereotactic Management of Multiloculated Cerebellar Abcess Secondary to Middle Ear Cholesteatoma:A case Report Autori:Manuela Mazzoli, Andrea Ciorba, Marco Soliani, Marco Farneti, Antonio Pastore ENT & Audiology Department, Neurosurgery Department, University Hospital of Ferrara, Italy Adv. Otol. 2012; 8:(3) 479-482
  • Acido alfa-lipoico e superossidodismutasi per il trattamento degli acufeni soggettivi cronici idiopatici:studio pilotaAutori:A.Ciorba, V.Iannini, M.Soliani, E.Tosin, C.Aimoni, M.Mazzoli, A.Pastore Otorinolaringologia 2015 Settembre;65(3):71-6  EMBASE, Scopus ISSN0026-4938
  • Poster SIO 2010 Titolo “Diagnosi di Ca tonsillare in un caso di fascite necrotizzanteAutori: V. Conz, L. Cione, Morolli, M.Soliani, S.Pelucchi.
  • Poster SIO 2011 Titolo Settoplastica vettoriale aperta nel dimorfismo post-traumatico della piramide nasale Autori:M. Geminiani, Gavioli, E. Checcoli ,M. Soliani.
  • Poster SIO 2012 Titolo Ascesso cerebellare multiloculato secondario a colesteatoma  dellorecchio sinistroAutori:Soliani, V.Iannini, L.Crema, A. Ciorba, M.Mazzoli.
  • Poster SIO 2013 Titolo Il ruolo della citologia nasale nella diagnosi delle vasculiti” Autori:Faita, C.Fabbris,N.Malagutti, F.Morolli,M.Soliani, S.Pelucchi
  • Poster SIO 2015 titolo: Tumefazione parotidea in esiti di parotidectomia bilaterale: un raro di caso di scialometaplasia necrotizzante Autori:Soliani, R.Raffaelli, C.Fabbri, C.Cogliandolo
  • Partecipazione al Corso di Anatomia Chirurgica del temporale Noventa Padovana. 3-5 Ottobre 2012,
  • Partecipazione 4° International Corse of functional and aestheic surgery of the nose live surgery Imola 14-17 Ottobre 2012
  • Partecipazione al 7° Course of Surgical Anatomy of the cervico-facial region (dissection pratical course) Institut d’Anatomie René Descartes, Paris 24-26 October 2012.
  • Course on Surgical Anatomy “Chirurgia funzionale del Naso-FESS” Université de Nizza, 10-12 December 2013.
  • Partecipazione 5 International Corse of functional and aestheic surgery of the nose live surgery Imola 19-22 Ottobre 2014.
  • Corso Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali, Modena 11-12 Novembre 2014
  • Corso di Anatomia Chirurgica endoscopica dei seni paranasali Arezzo 14-15 Ottobre 2014.
  • Vi è un ruolo per il chirurgo plastico nel trattamento dei laparoceli?La nostra esperienza in 20 anni di chirurgia

Comunicazione al 56° Congresso della SICPRE M.Candiani, N.Panizzo, G.Semprini, M.Soliani, S.Zaghi, G.Mandrioli, C.Riberti-Fasano BR-, 26-29 Settembre 2007

  • La chirurgia plastica ricostruttiva nellipoplasia mammaria monolaterale    nelladolescente(A. Bleve C., M.E. Michelini, M. Candiani, M.Soliani) Comunicazione al Congresso Nazionale Congiunto della Società Italiana di Chirurgia Pediatrica , della Società Italiana  di Urologia Pediatrica, della Società Italiana  di Videochirurgia Infantile,Catania 27-28 Settembre 2008.  
  • La riabilitazione neuromotoria(M.Geminiani, Soliani) Congresso La riabilitazione funzionale nella chirurgia oncologica oro-faringo-laringea Gruppo Alta Italia Ferrara 3 dicembre 2011.
  • Schwannomi laterocervicali:diagnosi e trattamento chirurgico (M.Soliani-F.Morolli,M.Malagò) Congresso Nazionale SIO 2011,    Udine 25 -28 Maggio.
  • Arteriopatia e disturbi del microcircolo nellipoacusia Analisi di 2 casi clinici”(M.Soliani, A. Ciorba,C. Bianchini, V.Conz, E Tosin, F.Stomeo, C Aimoni) Atti del 101° Congresso SIO Catania 28-31 Maggio 2014.
  • Carcinoma linfoepiteliale, (Soliani M, Morelli , Tannini V.Rafffaelli R., Savini S.), Atti del Congresso Gruppo Lombardo Otorinolaringoiatri, Pavia 28 Marzo 2014
  • Ascesso cerebellare multiloculato secondario a Colesteatoma orecchio sinistro(Soliani M, Mazzoli) Ferrara 23 Marzo 2013
  • Utilità della FNAC nella valutazione pre-operatoria delle neoformazioni delle ghiandole sottomandibolari(Di Laora Andrea, Soliani Marco, Antonio Pastore) Congresso Società Veneta Otorinolaringoiatria Mestre 2014
  • Raro caso di tumore di Whartin sincrono della parotide e del rinofaringe(Soliani Ciorba A. Congresso Gruppo Emiliano Romagnolo Rimini
  • Tumefazione parotidea in esiti di parotidectomia bilaterale:un raro caso di sialometaplasia necrotizzante(Soliani Raffaelli M., Fabbri C., Cogliandolo C., Merlo R.) Congresso Gruppo Emiliano Romagnolo Modena 28/05/2015
  • Utilità della FNAC nella valutazione pre-operatoria delle neoformazioni delle ghiandole sottomandibolari( Soliani Di Laora Andrea, Congresso SIO 2015 Roma
  • Medium and long term follow-up nella ricostruzione mammaria con protesi (Riberti, M.Candiani, N.Panizzo, G.Semprini, M.Soliani, S.Zaghi).Atti del Congresso del Gruppo Triveneto-Emiliano di chirurgia plastica “ – Bologna,11-12 Maggio 2007.
  • Vi è un ruolo per il chirurgo plastico nel trattamento dei laparoceli?La nostra esperienza in 20 anni di chirurgia

(M.Candiani, N.Panizzo, G.Semprini, M.Soliani, S.Zaghi, G.Mandrioli, C.Riberti) Atti del  56° Congresso della SICPRE Bari , 26-29 Settembre 2007.

  • Congresso del Gruppo Triveneto-Emiliano di chirurgia plastica Bologna, 11-12 Maggio 2007.
  • Convegno “La chirurgia dell’orecchio medio problematiche e stato dell’arte” Modena 14 e 25 settembre 2009
  • “Attualità in ORL”10  Ferrara Ottobre 2009
  • “Attualità in Nuovi orientamenti” Bologna 16 Ottobre 2009
  • “Aggiornamenti in Otorinolaringoiatria e Audiologia”Centro ricerche e Studi Amplifon Milano 5 e 6 Novembre 2009
  • Corso Trattamento medico protesico e chirurgico dell’ipoacusia Ferrara 19 Marzo 2011
  • Congresso Nazionale Società Italiana di Otorinolaringoiatria  Udine 25 -28 Maggio 2011
  • “Lo specialista incontra il Medico di Medicina Generale:infezione delle alte e delle basse vie respiratorie” Ferrara 19 Novembre 2011
  • 57° Raduno Gruppo Alta Italia Congresso La riabilitazione funzionale nella chirurgia oncologica oro-faringo-laringea Ferrara 3 dicembre 2011
  • “Nuove prospettive sulla riabilitazione chirurgica della sordità” Ferrara 26 Novembre 2011
  • “Percorso diagnostico-terapeutico nel paziente adulto e pediatrico con tumefazione cervicale” II Convegno Gruppo Emiliano Romagnolo di Otorinolaringoiatria Rimini 31 Marzo 2012
  • “International Consensus Conference Sub-total Laryngectomy:State of the art”    Roma 14/15 Maggio 2012
  • “Nuove evidenze, orientamenti e strategie nei disturbi audio-vestibolari di natura vascolare” ReggioEmilia 16 Marzo 2013
  • 100° Congresso Nazionale Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia 28,29,30,31 Maggio 2013
  • Le Urgenze Otorinolaringoiatriche III Convegno Gruppo Emiliano Romagnolo di Otorinolaringoiatria Ferrara 23 Marzo 2013
  • Corse on Surgical Anatomy Chirurgia funzionale del Naso-FESS Université de Nizza 10-12 December 2013
  • “Congresso Nazionale Academy AUORL e all’incontro con gli Specializzandi” Salerno 14-15 Febbraio 2014
  • “Udito e ipoacusia :le nuove frontiere” Ferrara 1 Febbraio 2014
  • Il Congresso Gruppo Lombardo Otorinolaringoiatri per i Giovani Pavia 27- 28 Marzo 2014
  • Corso Residenziale Rapporti fra patologie dell’orecchio interno e patologie sistemiche Bologna 11 Aprile 2014
  • 101° Congresso Congresso Nazionale Società Italiana di Otorinolaringoiatria Catania 28, 29, 30,31 Maggio 2014
  • 11° Congresso Scuola Triveneta di discipline Otorinolarngoiatriche: International SVO Conference on Head &NecK Cancer, Mestre 6-7 Ottobre 2014
  • “Le ipoacusie infantili di grado moderato/severo:problemi diagnostici e riabilitativi” Ferrara 27 Settembre 2014
  • Congresso Nazionale Gruppo Emiliano Romagnolo di Otorinolaringoiatria 2015 Modena 28 Marzo 2015
  • 102° Congresso Congresso Nazionale Società Italiana di Otorinolaringoiatria Roma 27, 28, 29, 30 Maggio 2015
  • La Malattia di Meniere attamento obiettivo didattico formativo Corso on- line Eureka Lucca 11/11 /2015
  • L’ipoacusia infantile-patologie e trattamento obiettivo didattico formativo Corso on- line Eureka Lucca 20/12 /2015
  • Corso Audio-vestibologia pratica 9 giugno 2018 Brescia VHIT Video Head Impulse test 
  • V Congresso Nazionale AIOG Roma in data 9 10 Novembre 2018
  • Casi clinici interattivi svoltosi a Roma  in data 8 /11/2018
  • Adattamento e compenso dei deficit vestibolari:nuove strategie terapeutiche tenutosi a Reggio Emilia in data 12/04/2019

Hai un problema specifico?

Compila il modulo qui sotto e specifica il tuo problema.

















    Accetta il trattamento dei dati